Il legno è ricavato ecologicamente, è in grado di ricrescere, può durare molto a lungo, è biodegradabile, e può essere reimmesso nel ciclo naturale, alla fine del suo utilizzo.
Preferiamo usare legni che crescono localmente, salvo alcune necessità o richieste particolari, e per avere un rapporto diretto con la nostra terra e per evitare di trasportare merci da una parte all’altra del mondo. Alcuni sono legni antichi, trovati per caso, rimasti alle intemperie o nei fienili per decenni, altri li acquistiamo nelle segherie della zona, piuttosto che nei magazzini degli importatori, avendo cosi la sicurezza di usare legno certificato proveniente dalla buona gestione forestale come faggi, abeti e larici del Cansiglio.
Ci permettiamo di usare legno massello con i suoi pregi ma soprattutto con quelli che sono visti come difetti. Infatti, generalmente si evita di usare legno di grosso spessore così come ricavato dal tronco perchè instabile, tendente a creparsi, a ritirarsi, a imbarcarsi e torcersi, anche se ben stagionato.
Per noi è fondamentale utilizzare del legno massello perchè così facendo si lascia visibile la sua origine, si mostra la porzione di albero da cui è stato ricavato, rimandando continuamente al mondo naturale e portando la consapevolezza di usare una parte di quello che è stato un essere vivente.